La musica di Gianni Pessino incontra l'arte di Aldo Illotta, liutaio

A Borgosesia, città della Valsesia in alto Piemonte, esiste un piccolo mondo di arte ed eccellenza artigiana. È il mondo di Aldo Illotta, liutaio, che si dedica alla costruzione e al restauro di chitarre classiche e acustiche. “L’amore per la musica e l’interesse per la lavorazione del legno mi hanno avvicinato al meraviglioso mondo della liuteria a tal punto da trasformare quella che era una passione in professione.” Nel 2003 ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento "Piemonte Eccellenza Artigiana" per la costruzione ed il restauro di strumenti musicali. Vanta collaborazioni con molti artisti in ambito jazz, classico, folk e fingerstyle.

Gianni Pessino è rimasto estremamente colpito dalla sua professionalità e accuratezza. Ha così desiderato e avuto l'onore di suonare alcune canzoni in versione acustica con una chitarra costruita nella liuteria artigianale di Aldo Illotta. Pur caratterizzato da un ampio respiro internazionale e ispirato alla musica anglosassone, il prodotto di Pessino (composizione dei pezzi, musicisti, produzione) è interamente made in Italy e si sposa perfettamente con l’eccellenza artigianale di Aldo Illotta.

La chitarra che Pessino ha impugnato è ispirata ad una 000-12 tasti Martin degli anni '40, con tavola armonica in abete italiano della Val di Fiemme, fasce e fondo in bubinga, manico in mogano, tastiera e ponticello in ebano africano, meccaniche artigianali italiane Alessi. “È uno strumento che ho realizzato unendo la tradizione americana nella costruzione delle chitarre acustiche alla concezione sonora della liuteria italiana, caratterizzata da timbriche calde, morbide e avvolgenti. Chitarra che rispecchia la musicalità che Pessino esprime.”
Pessino ha utilizzato questa chitarra eseguendo canzoni quali Cocaine (Tradizionale – arrangiata da John Martyn) e Daughters di John Martyn, You've Got A Friend di James Taylor e le inedite Good To Be In Love e Turn On The Light Now.

La stessa chitarra è salita sul palco con Pessino durante il live del Keep on Chasing Tour alla Cascina Caremma di sabato 7 ottobre.

La musica di Gianni Pessino si può ascoltare sul canale Youtube. Photo by Sergio Alberti.

______________